23 Settembre 2021

Bontà senza glutine: torta di mele autunnale

By admin

Con le giornate dell’equinozio d’autunno che si accorciano, viviamo momenti speciali in una nuova luce attenuata ma dai colori meravigliosi. La natura ci omaggia di uno spettacolo glorioso di tonalità e di profumi che invadono le nostre case. Personalmente amo le mattine d’autunno, col sole che sorge tardi e le candele che accendo alla finestra del soggiorno, profumate di spezie e di frutta, e inizio la giornata con un tè bollente.

Questo è anche il momento di uno dei frutti più rappresentativi dell’autunno: la mela. Versatile e ricca di fibre, la mela diventa in questo periodo la regina delle torte e di svariati dolci in tutte le tradizioni culinarie mondiali. Alla ricerca di sapori e aromi sempre diversi, mi capita di leggere tanti blog con curiose ricette, preparazioni insolite, abbinamenti inconsueti. L’idea della torta senza glutine che vi propongo in quest’articolo proviene da un blog anglosassone e si tratta di una classica apple pie dal sapore antico. Nella ricetta c’erano ingredienti che non mi convincevano e che ho tolto, aggiungendone altri e modificando un po’ la struttura. Con le farine senza glutine è quasi impossibile tirare una sfoglia compatta e malleabile, dato che nell’impasto c’è anche lo zucchero, e comporre la torta perfettamente potrebbe essere un problema anche per il più esperto dei pasticceri, tuttavia non ci dobbiamo scoraggiare: ciò che conta è ottenere una buona torta da gustare in queste giornate di inizio autunno.

Torta dell’equinozio

Per la pasta: 2 tazze da tè di farina di riso, 1/2 tazza di amido di mais, 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo, 80 g di olio di mais, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, poca acqua fredda.

Per il ripieno: 2 mele grandi, 1 tazza di zucchero di canna grezzo, abbondante cannella in polvere, un pizzico di sale, burro, zucchero a velo.

Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, amido, zucchero, vanillina) poi aggiungete l’uovo, l’olio, un po’ d’acqua fredda e mescolate. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, versate il composto sulla spianatoia e impastate per bene. Raccogliete la pasta in un filoncino e dividetelo in due parti, una più grande e l’altra più piccola.

Tirate la sfoglia grande con il mattarello in mezzo a due fogli di carta da forno, poi ponetela con la carta di fondo in una tortiera dai bordi non alti (decidete voi il formato che avrà il dolce) e regolatela. Preparate il ripieno, sbucciate e affettate sottilmente le mele, ponetele in una ciotola e ricopritele con lo zucchero di canna, aggiungete la cannella, il pizzico di sale e mescolate accuratamente. Versate nella tortiera dopo aver bucherellato la sfoglia e arricchite con dei fiocchi di burro.

Stendete l’alta sfoglia col medesimo sistema, ponetela con molta cura sopra la tortiera come un coperchio e saldate il bordo con una forchetta. Infornate a 180° per circa 45 minuti.

Sformate il dolce solo quando sarà del tutto freddo e cospargetelo con dello zucchero a velo.