10 Luglio 2023

Un barattolo di salute

By admin

Nei giorni più belli dell’estate fioriscono la lavanda e l’achillea, due officinali dalle grandi proprietà che si possono utilizzare in molteplici modi.

Le distese di fiori che vanno dal viola al lilla dell’amata lavanda, possono diventare tisane, miele, candele, oli essenziali, sacchetti profumati, prodotti per l’igiene e tanto altro.

L’achillea millefoglie macchia di candido i prati con i suoi fiori bianchi e lucenti. La leggenda greca narra che il prode Achille guarì con essa una ferita di Telefo, re di Micene, e curò anche se stesso con le virtù cicatrizzanti della pianta, note fin dall’antichità. L’achillea presenta proprietà emostatiche, astringenti e utili in caso di spasmi. Perfetta per curare dermatiti, punture d’insetto e piccole ferite.

Qui vi do le indicazioni per preparare un facile oleolito di lavanda e achillea, ottimo per massaggiare il corpo e per curare le affezioni della pelle. Sarà utile anche contro i dolori reumatici.

Raccogliete un bel mazzo di lavanda, tagliate i fiori e riempite a metà un grande barattolo di vetro. Raccogliete anche l’achillea, utilizzate i fiori e parte delle foglie per arrivare a tre quarti del contenitore. Completate con del buon olio d’oliva (io ho usato un eccellente prodotto istriano), chiudete il barattolo e fatelo riposare un mese, rivoltandolo di tanto in tanto. Filtrate e conservate in flaconi di vetro.