26 Settembre 2017

Menù autunnale

By admin

I colori e i sapori dell’autunno sono speciali in cucina. Le pietanze assumono profumi particolari, molto intensi, tipici della stagione che cambia e del clima che si raffredda. Sembra tutto più forte e saporito, più deciso e intenso. Questa è la stagione dei funghi e delle mele giovani, dei fichi, delle noci e dei tanti ingredienti da usare nelle nostre ricette.

Mele e funghi

Mele e funghi

Pasta all’uovo con i funghi

Per preparare questa ricetta l’ideale è usare i funghi porcini, specialmente i porcini neri molto saporiti. A volte però, quando si vanno a cercare, non si trovano e si deve ripiegare su altri tipi (i comuni prataioli per esempio, come è capitato a me lo scorso weekend). Dunque utilizzate dei funghi freschi, comperati da un rivenditore autorizzato se non li conoscete, dell’aglio di buona qualità e del prezzemolo.

Preparazione

Preparazione

Pulite accuratamente i funghi e affettateli sottilmente. Fate cuocere per pochi minuti l’aglio in camicia in una capiente padella dove avrete riscaldato dell’olio d’oliva. Togliete l’aglio e aggiungete i funghi che cuocerete fino al momento in cui si sarà consumata la loro acqua. Tritate il prezzemolo, usatene una metà nel sugo in cottura, l’altra lasciatela da parte. Per rendere il sugo più denso e adatto alla pasta potete usare un albume d’uovo o della panna fresca per addensare.

Impasto

Impasto

Impastate 250 g di farina (più della metà di grano duro, l’altra di grano tenero) con al massimo due uova (per il sugo di funghi la pasta all’uovo deve essere leggera), un po’ d’olio, sale e acqua tiepida. Quando otterrete un impasto sodo e liscio, formate una sfoglia sottile con il mattarello (oppure con la macchina per la pasta se la utilizzate). Arrotolate la sfoglia e con il coltello ricavate le tagliatelle. Se non siete avvezzi agli impasti e al lavoro duro che la pasta richiede, potete trovare degli ottimi prodotti pronti nei negozi specializzati.

Tagliatelle

Tagliatelle

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, dopo averla scolata fatela saltare per un minuto nel sugo di funghi e amalgamatela bene. A cottura ultimata cospargete con il restante prezzemolo tritato.

Da gustare

Da gustare

Lonza di maiale con i fichi freschi

In preparazione

In preparazione

Un ottimo secondo è la lonza di maiale accompagnata con la salsa di fichi freschi. Scaldate dell’olio d’oliva in un tegame o una pirofila da mettere anche nel forno, fate rosolare la lonza di maiale salata e pepata su tutti i lati. Togliete la carne e mettete a cuocere un porro affettato sottilmente. Cuocete per una decina di minuti e rimettete la carne, bagnate con mezzo bicchiere di vino e con una spruzzata di cognac. Aggiungete una foglia di alloro e un rametto di salvia, poi mettete nel forno preriscaldato per un’ora circa; controllate la carne di tanto in tanto, rigiratela e bagnatela con del brodo vegetale se necessario. Quando l’arrosto sarà pronto toglietelo dal forno e tenetelo al caldo. Nel fondo di cottura dal quale avrete levato gli aromi, fate cuocere i fichi privi del picciolo e tagliati a quarti con una spolverata di zucchero di canna e dell’altro cognac. Cuoceteli fin quando saranno ben consumati, poi passateli al setaccio. Affettate la carne e servitela molto calda con la salsa di fichi. Accompagnate con i piselli, le carote stufate e del vino rosso.

In tavola

In tavola

Torta allo yogurt, noci, pesche e banane

Questa versione della torta allo yogurt è molto ghiotta: mescola ingredienti comuni, locali, all’esotico sapore delle banane. La procedura è la solita della torta allo yogurt: si usa il vasetto come misurino. Mescolate in una terrina uno yogurt alla pesca con tre uova. Aggiungete due vasetti di zucchero, tre vasetti di farina, uno di olio di girasole, una bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi aggiungete due manciate di noci tritate, una pesca fresca oppure un paio di pesche sciroppate, una banana e mezza tagliate a rondelle. Versate l’impasto in una tortiera foderata da carta da forno e fate cuocere a 180° per una mezz’ora. Una volta sfornata la torta e lasciata raffreddare, cospargetela di zucchero a velo.

Torta allo yogurt

Torta allo yogurt

Mele al forno

La dolcezza dell’autunno si esprime magnificamente in questa semplice ricetta: le mele al forno con il profumo di cannella, l’uvetta e lo zucchero di canna. Forate le mele presso il picciolo con l’apposito attrezzo, in modo da non sfondare il frutto; estraete i semi e riempite il foro con dell’uvetta, un po’ di cannella, zucchero di canna e un fiocco di burro. Cospargete le mele con dell’altro zucchero e un pizzico ancora di cannella; arrostitele nel forno su carta oleata. Saranno pronte quando la forchetta vi affonderà con facilità.

Mele al forno

Mele al forno