15 Novembre 2022

Erbe, aromi, essenze d’autunno

By admin

Il tardo autunno quest’anno segna il passaggio tra il clima mite e quello invernale. La natura si libera di tutto ciò che non occorre per affrontare la stagione fredda. Allo stesso modo anche l’organismo umano sente la necessità di depurarsi, disintossicarsi per eliminare le tossine. Fondamentale è assicurare il benessere agli organi che fungono da filtro, quali fegato, reni, intestino ma anche la pelle. Tarassaco, carciofo, cardo mariano, ortica e genziana sono alcune delle piante fondamentali per depurare l’apparato digerente e il fegato in particolare.

Consiglio di iniziare la giornata facendo una colazione a base di infusi e derivati di erbe e frutti spontanei. Marmellata di rosa canina, prezioso concentrato di vitamine e l’infuso di canina in grado di fornire in modo naturale la dose giornaliera di vitamina C. Lo yogurt insaporitelo con le more di gelso essiccate: uno scrigno di nutrienti e sali minerali.

Importanti sono anche le erbe aromatiche, da utilizzare nella preparazione dei pasti e negli infusi. Il timo è un alleato efficace contro i raffreddori e contribuisce a disinfettare l’intestino e le vie urinarie. La salvia, aromatica indispensabile, tonifica, rinforza, ha proprietà cardiotoniche, decongestionanti e disinfettanti. Usatela specie ora, in autunno, poiché allevia i dolori mestruali (intensi nel cambio stagionale), l’emicrania e gli attacchi virali.

Poi ci sono le essenze con le quali purificare gli ambienti quotidiani e la nostra psiche sensibile ai passaggi stagionali. Incensi di vario genere, oli essenziali, candele, diffusori di aromi possono alleviare tanti disturbi e malesseri.

Lo zenzero, il limone, la lavanda, l’arancio sono alcune essenze che daranno energia. I profumi che più si apprezzano nella stagione fredda, perché fanno pensare al caldo e al benessere, sono la cannella, la noce moscata, i chiodi di garofano. Abbinati agli agrumi, saranno un antistress: cannella e anice stellato con arancia e limone.

Piacevoli sono in autunno il ginepro, il pino e soprattutto il rosmarino che avvolgono corpo e mente in un abbraccio rilassante.

Passeggiate all’aria aperta, infusi, cibi arricchiti dalle erbe aromatiche e l’aromaterapia sono abitudini e percorsi ideali per affrontare la stagione e l’inverno che avanza.