12 Luglio 2022

I benefici del mare

By admin

Il clima marino è un vero toccasana per la salute, la bellezza e le funzioni dell’intero organismo. Si tratta di un potente farmaco naturale, senza effetti collaterali (purché non se ne abusi) e gratuito. Il nostro pianeta è coperto per oltre i due terzi dall’acqua. I grandi oceani sono alla base dell’origine di ogni forma di vita sul nostro pianeta, dagli organismi unicellulari semplici fino a quelli complessi dei regni animale e vegetale. Il 97,5 percento dell’acqua sulla Terra è salata e solo l’1 percento è potabile: dovremmo preservarla con maggiore criterio, come questa torrida e secca estate ci sta dimostrando.

Tuttavia, è proprio l’acqua di mare che racchiude grandi benefici per la salute del nostro corpo e della mente. Si potrebbe definire un vero elisir per il benessere e la bellezza, dovuto alla composizione dell’acqua marina. Ricca ovviamente di cloruro di sodio (sale), presenta una composizione di minerali eccezionale: calcio, magnesio, potassio, ferro, zolfo, fluoro e iodio in quantità. Un rimedio naturale prezioso che migliora le capacità dell’organismo e favorisce la sua guarigione. Il magnesio, ad esempio, esercita un’azione benefica sulla pelle: ne contrasta la ruvidità, previene le infiammazioni, purifica la cute. Ottime sono anche le proprietà antibatteriche e antimicotiche, utili contro l’acne, l’eccesso di sebo, le dermatiti, ecc. L’osmosi, insieme al sale e allo zolfo, permette anche di accelerare la cicatrizzazione delle ferite e la riduzione dei segni.

La cura del mare si chiama talassoterapia (dal greco thalassa – mare e thérapeia – trattamento) e contribuisce a curare in modo naturale un’ampia gamma di disturbi e patologie.

Già respirare l’aria di mare può considerarsi una cura e i benefici di questo aerosol marino sono molteplici. In riva al mare l’aria è ricca di sali minerali e il misto di magnesio, calcio, iodio e sale migliora notevolmente le funzioni respiratorie. In caso di raffreddori o postumi della bronchite, l’aerosol del mare è una cura efficace e gradevole.

Grazie al processo dell’osmosi e alla combinazione dei minerali, la pelle elimina i liquidi che si sono accumulati nei tessuti. Viene favorita la circolazione e le gambe sono più leggere, mentre la pelle con i pori aperti assorbe gli elementi naturali presenti nel mare.

Oltre all’acqua e all’aria, grandi sono i vantaggi della camminata sul bagnasciuga dove si infrangono le onde, attività questa che offre un costante massaggio sul corpo, stimola la circolazione e il sistema linfatico, aiutando il drenaggio dei liquidi.

A tutti gli anziani (e non solo) della mia regione i medici raccomandano bagni e camminate sulle spiagge di Grado. Il massaggio delle onde, i minerali, la temperatura e la sabbia sono un eccezionale mix per alleviare i dolori dell’artrosi e dei reumatismi, per la rigidità muscolare e per la riabilitazione motoria dopo un intervento. Con il nuoto migliora la muscolatura di tutto il corpo e la sua ossigenazione, ma passeggiare nell’acqua immergendosi fin quasi le cosce è un’attività di tipo sportivo eccezionale per la circolazione delle gambe. La resistenza delle onde marine dà una sferzata di energia ed è una fatica benefica che sgonfia e fa circolare il sangue.

Anche l’esposizione al sole, con tutte le dovute precauzioni, ha un grande vantaggio: i raggi solari stimolano la produzione di vitamina D, fondamentale per l’assorbimento del calcio nelle ossa, per combattere l’osteoporosi e per il sistema immunitario.

E per chi ha pelli delicate e soggette a malattie quali l’acne rosacea? Questa è una nota triste, lo ammetto. Soffro di questa patologia e, come per la couperose, il contatto con l’acqua del mare e l’esposizione al sole può avere un effetto disidratante e infiammatorio. Occorre sciacquare bene la pelle per togliere ogni residuo, spruzzarla con dell’acqua termale lenitiva e usare il gel di aloe per disinfiammare. Ovviamente la crema solare ad alta protezione è essenziale, così come coprire il capo con un cappello leggero. Fondamentale l’idratazione interna: acqua naturale, centrifugati di frutta e verdura e tè verde in abbondanza.

Un’ottima maschera per combattere la secchezza della pelle, dopo l’esposizione al sole, la potete preparare con mezzo avocado, un cucchiaio di yogurt intero e mezzo cucchiaino di miele. Riducete l’avocado in crema e mescolatevi gli altri ingredienti. Spalmate sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Otterrete una pelle idratata e morbida.

Rendete benefiche le vostre vacanze al mare, i fine settimana o anche poche ore rubate agli impegni: la cura del mare vi porterà benefici per tutto l’anno.