30 Dicembre 2018

Idee menù per il cenone di Capodanno, con i miei auguri a tutti voi

By admin

San Silvestro

L’ultima notte dell’anno ha quell’atmosfera magica di un racconto che finisce e viene sostituito da una pagina bianca, intonsa, dove scrivere una nuova storia. In tanti trascorreranno la notte di San Silvestro nelle piazze a brindare all’anno nuovo, oppure nei locali a ballare fino alle prime luci dell’alba. Per chi invece trascorrerà questa ricorrenza in casa, in compagnia di amici, ecco alcune idee per il menù del cenone da preparare in casa.

Cenone

Si tratta dei vol-au-vent con salsa di prosciutto e uova come antipasto, due primi composti da un risotto con zucchine e gamberetti e gnocchetti alla curcuma, infine come secondo un rotolo di tacchino alle noci.

Vol-au-vent con salsa di prosciutto e uova

Vol-au-vent

I vol-au-vent li potete comperare pronti, oppure fateli a casa usando della pasta sfoglia. Il procedimento è semplice, ricorda l’uovo di Colombo. Con un bicchiere ricavate tanti cerchi di pasta, metà lasciateli come sono, l’altra metà ritagliatela al centro con un bicchierino. Sovrapponete le due parti, spennellando il bordo del cerchio intero con un albume leggermente sbattuto, avendo cura che le parti si incollino. Infornate nel forno preriscaldato e cuoceteli una decina di minuti o finché saranno dorati. Sfornateli, fateli risposare e poi svuotateli delicatamente, con un cucchiaino. Preparate la salsa con uova sode, prosciutto crudo, prezzemolo e olio d’oliva, riducete gli ingredienti in crema con il mixer. Riempite i vol-au-vent con questa crema e serviteli con l’aperitivo o come antipasto.

Risotto con zucchine e gamberetti

Risotto

Questo è un risotto molto semplice e saporito da preparare anche se gli ospiti sono tanti. Usate del buon riso Carnaroli (80 g a testa circa), calcolate mezza zucchina verde per commensale e 100 g di gamberetti già pronti; brodo vegetale non di dado (fatto con carote, porro, sedano, prezzemolo, aromi vari quali santoreggia, timo, cerfoglio) e aglio. Fate un leggero soffritto con del porro sottilmente affettato, aggiungete il riso e tostatelo per pochi minuti, poi bagnatelo con del vino bianco secco. Cuocetelo bagnandolo con il brodo, a metà cottura unite le zucchine grattugiate e amalgamatele bene. Pochi minuti prima di togliere il risotto dal fuoco aggiungete i gamberetti scolati e solo alla fine del prezzemolo tritato, aggiustate di sale ed eventualmente arricchite con della curcuma se volete dargli un sapore esotico. Servitelo molto caldo.

Gnocchetti alla curcuma

Gnocchetti

Questa preparazione è più impegnativa della precedente, vi do le dosi per sei persone.

350 g di farina, 200 g di pangrattato, 70 g di parmigiano grattugiato, due uova intere e un tuorlo, 100 g di prosciutto cotto tritato, un bicchiere e mezzo di latte, 100 g di burro, sei foglie di salvia, curcuma, sale e pepe.

Sulla spianatoia setacciate la farina, poi mescolatevi il pangrattato, al centro rompete le uova più il tuorlo, mettete il prosciutto cotto tritato, il parmigiano grattugiato, il latte, la noce moscata, un pizzico di sale e lavorare l’impasto finché non diventerà omogeneo. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in un luogo tiepido per un’oretta. Trascorso il tempo, riprendete la pasta, lavoratela ancora un po’, formate dei filoncini e tagliateli a pezzetti, poi passateli sul rovescio della grattugia. Fate cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata per alcuni minuti dopo che saranno venuti a galla, poi levateli con il mestolo forato e metteteli da parte. In una capiente padella fate sciogliere il burro, aggiungete la salvia e gli gnocchetti, fateli rosolare leggermente muovendoli con il cucchiaio di legno, aggiungete la curcuma in polvere e all’occorrenza allungate con poco brodo vegetale. Cospargete ogni piatto con del parmigiano. Servite subito.

Rotolo di tacchino alle noci

Rotolo di tacchino

Occorrono circa 800 g di fesa di tacchino (ben tagliata e battuta, da risultare piatta), 100 g di prosciutto cotto affettato, 100 g di fontina affettata, 60 g di gherigli di noci, un ciuffo di prezzemolo, olio d’oliva, sale e pepe, brodo vegetale, vino bianco.

Rotolo in dettaglio

Tritate il prezzemolo, spezzettate i gherigli di noci e battete molto bene la carne. Sopra la fetta di carne adagiate il prosciutto cotto, la fontina, il prezzemolo e le noci. Arrotolate il tutto, legate con del spago da cucina oppure fissate molto bene con degli stecchini in modo che il ripieno non possa fuoriuscire durante la cottura e ponetelo in una casseruola dopo aver fato scaldare l’olio. Fate rosolare la carne in modo che prenda colore da tutti i lati, poi insaporitela con sale e pepe, bagnate con il vino e successivamente abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per circa un paio d’ore bagnando di tanto in tanto con il brodo. Servitelo in tavola tagliato a fette, accompagnato da piselli stufati.

Il nuovo anno arriverà tra luci e brindisi, sarà un momento di gioia, di aspettative per i prossimi dodici mesi.

Luci di Capodanno

Il mio augurio è che sia un anno luminoso, con meno tenebre e angosce: in quest’epoca così confusa abbiamo bisogno che la luce ci inondi di speranza. Dalla mia terra istriana, storicamente martoriata dai dominatori e pur sempre fedele a se stessa e alla sua semplicità, vi auguro un anno con molte soddisfazioni e poche rese.