20 Ottobre 2017

Menù festivo autunnale

By admin

In occasione di compleanni, ricorrenze familiari, onomastici (per chi li festeggia), si possono sorprendere gli ospiti con molte ricette interessanti, elaborate e fuori dal comune. Ed è ciò che ho fatto lo scorso weekend, anche se si trattava di una semplice cena a due. Ecco le ricette delle gustose pietanze preparate.

Zuppa Nanette

Zuppa Nanette

Zuppa Nanette

Ingredienti: un cavolfiore di media grandezza, un cucchiaio abbondante di burro, due di farina, un quarto di litro di latte, brodo vegetale (un litro circa), due tuorli, parmigiano o altro formaggio a pasta dura, una manciata di prezzemolo, un pizzico di noce moscata.

Private il cavolfiore delle foglie e lessatelo intero in acqua bollente salata, mettendolo con il torso verso l’alto; scolatelo e lasciatelo intiepidire, dunque dividetelo in cimette, staccandole alla base. Preparate la besciamella facendo fondere il burro in una casseruola e stemperatevi la farina; diluite con il latte caldo, insaporite con un pizzico di noce moscata e lasciate addensare mescolando continuamente. Passate il torso del cavolfiore al passaverdure e incorporatelo alla besciamella. Aggiungete lentamente il brodo e ponete nuovamente sul fuoco, lasciando bollire una ventina di minuti a fuoco dolce, rimestando spesso. Pochi minuti prima di togliere la crema dal fuoco, unite i tuorli e le cimette di cavolfiore, amalgamando delicatamente. Aggiungete solo alla fine il prezzemolo tritato. Rovesciate la zuppa Nanette nella terrina di servizio, spolverizzatela con il formaggio grattugiato. Servite immediatamente.

Pollo alla campagnola

Pollo alla campagnola

Pollo alla campagnola

Ingredienti: un pollo a pezzi di 1 kg circa, un cucchiaio di burro, due di olio d’oliva, un porro grande, un bicchierino di gin, 300 g di champignons, mezzo litro di birra, un bicchiere di panna da cucina, sale e pepe.

Scaldate il burro e l’olio in una grande casseruola e fate appassire il porro tritato. Quando si sarà imbiondito, unite i pezzi di pollo e fatelo dorare su tutti i lati. Spruzzate con il gin e lasciate che evapori. Nel frattempo pulite e affettate i funghi, uniteli al pollo e fateli insaporire a fiamma vivace; quando saranno appassiti, bagnate con metà della birra che dovrà consumarsi e rendere il sugo denso. Dopo una trentina di minuti di cotture, salate e pepate. Cuocete per un’altra mezz’ora e quindi togliete il pollo e i funghi dalla casseruola, tenendoli da parte al caldo. Unite al fondo di cottura la panna e fate bollire lentamente la salsa, finché diventerà cremosa. Rimettete il pollo e i funghi nella casseruola, mescolateli alla salsa e servite la pietanza ben calda sul piatto di servizio.

Zuppa inglese

Un classico della cucina, uno dei dolci più amati e apprezzati, oltre che particolarmente suggestivo da vedere. Dolce italianissimo, originario tra l’Emilia Romagna e la Toscana, deve il suo nome al Rum usato nella versione originaria (anche in quella da me proposta) e molto amato dai marinai inglesi. La particolarità del dolce è però l’utilizzo di un altro liquore, antico e inconfondibile: l’Alchermes.

Zuppa inglese

Zuppa inglese

Ingredienti: 500 g di Pan di Spagna (potete acquistarlo già pronto). Per la crema pasticcera: due tuorli, 100 g di zucchero, due cucchiai di farina, mezzo litro di latte, una scorza di limone. Per la crema al cioccolato: 100 g di burro, 100 g di zucchero, due cucchiai di farina, 100 g di cacao amaro, mezzo litro di latte. Per farcire e decorare: Rum, Alchermes, due albumi, 100 g di zucchero a velo, ciliegie sotto spirito o candite.

Cominciate preparando le creme. Per la pasticcera, sbattete i due tuorli in una casseruola con lo zucchero, quando il composto sarà spumoso, incorporate la farina e diluite lentamente con il latte caldo nel quale avrete fatto bollire la scorza del limone, scorza che toglierete al momento di aggiungerlo alle uova. Fate addensare la crema sul fuoco; toglietela e fatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto. Per la crema al cioccolato, fate sciogliere il burro in una casseruola, unite lo zucchero, la farina, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Alla fine aggiungete il cacao e rimestate ancora: otterrete un composto consistente che diluirete con il latte, sempre mescolando. Fate cuocere finché la crema si sarà addensata. Toglietela dal fuoco e fatela raffreddare. Tagliate il Pan di Spagna a fette (potete prepararlo voi oppure acquistarlo già pronto per accelerare i tempi) e preparate in questo modo: in uno stampo adatto ad andare in forno formate uno strato di dolce spruzzato abbondantemente con il Rum (personalmente ho usato la Creola della Luxardo, ricordi antichi del liquorificio dalmata), uno di crema al cioccolato, uno di dolce con l’Alchermes e uno di pasticcera, fino a esaurimento ingredienti. Ricordate di terminare con la crema pasticcera. Sbattete gli albumi con lo zucchero a velo ottenendo un composto sodo. A questo punto potrete decorare la superficie del dolce con una sac à poche, oppure più semplicemente potrete spalmare il composto uniformemente sul dolce. Preparate il forno caldo a 180°, accendete il grill e fate dorare il meraviglioso dolce. Toglietelo dal forno, fatelo raffreddare e tenetelo in frigorifero diverse ore prima di servirlo (meglio sarebbe prepararlo il giorno prima). Terminate la decorazione con le ciliegie sotto spirito come ho fatto io, avendole preparate mesi fa, oppure optando per i frutti canditi.